Il progetto “Rainbow Guatemala” nella discarica di Coban

Rainbow Guatemala è un progetto ideato da: Caterina Vetro, Psicologa, esperta in interventi in Paesi in Via di Sviluppo (PVS) e profonda conoscitrice del contesto umano e istituzionale del Centro America, e Pino Scotto storico personaggio nel panorama rock italiano, impegnato sin dagli anni ’70, oltre che musicalmente, anche nel sociale.

Il progetto educativo-riablitativo: “Escuelita Feliz”, la scuola della discarica

L’Escuelita Feliz si trova nella discarica di Coban. La “Escuelita Feliz” – come è stata battezzata dagli stessi lavoratori della discarica – ha un alto valore simbolico all’interno della vita della comunità “Comunidad Esperanza”, poichè si trova nella discarica stessa in quello spazio dove furono avviati i primi passi di approccio alla vita dei suoi abitanti. Ha un elevato valore rappresentativo, in quanto è la porta d’ingresso per molti bambini ad un’esperienza che cerca di riconoscere e dare dignità di vita in tutti i suoi aspetti (corpo, mente e spirito).

Nel corso del 2011, all’Escuelita Feliz hanno partecipato in media 25 bambini-studenti, un numero che aumenta, a volte, per i bambini le cui famiglie vivono nella discarica o nellla Colonia Esfuerzo, che hanno la fortuna di frequentare la scuola pubblica (gratuita in Guatemala) ma non hanno il privilegio di poter mangiare 3 volte al giorno.

L’Escuelita offre, oltre all’alfabetizzazione, un servzio di cucina per i bambini. Durante il 2011 sono stati forniti, ulteriori servizi di formazione e orientamento alla programmazione scolastica per il personale dell’Escuelita, oltre alle usuali attività di stimolazione precoce, sviluppo motorio, pratiche d’igiene e sviluppo dell’area sensoriale. Per incoraggiarare e incentivare la frequenza, ostacolata dagli stessi genitori a causa del “reddito” generato dai bambini lavoratori in discarica (0.7 – 1US$ al giorno), si premiano i bambini con attività ricreative quotidiane e settimanali. Si cerca di coinvolgere i bambini dell’Escuelita in tutte le attività del collegio vicino (eventi speciali, anniversari, festività, ecc).

Attività di prevenzione sanitaria vengono fatte saltuariamente: nel 2011 due giorni di controllo parassiti interni / esterni e applicazione di fluoro una volta alla settimana.

Si promuove continuamente l’interscambio e la partecipazione con i bambini della discarica al fine di costruire opportunità al loro sviluppo; inoltre continua a servire l’intera popolazione dei lavoratori della discarica con merende e 2 pranzi settimanali, oltre a celebrazione di occasioni speciali, come la festa della mamma e Natale.

Il nostro lavoro qui sarà quello di intervenire su tutti i livelli d’intervento (sociale, ambientale, sanitario…) cercando di restituire questi bambini alla società che siano dei fiori in crescita.

Rainbow Guatemala si impegnerà a:

– Sostenere le attività educativo-riabilitative dell’Escuelita Feliz e incentivare l’assistenza sanitaria

– Finanziare un servizio educativo e di assistenza sociale part time ai bambini lavoratori della discarica

– Combattere la malnutrizione supportando il servizio di mensa, dotando la cucina di strumenti e personale

– Dotare di materiali didattico-ricreativi e arredamento di base

– Ristrutturare e migliorare le aree architettoniche, soggette a elevata usura a causa delle condizioni ambientali della discarica

Posted in Idea, Rainbow Guatemala

Post a Comment

error: Content is protected !!